Cose utili da sapere per l’acquisto di mobili on line

Vi è mai capitato di comprare un oggetto on line e di essere assaliti dai dubbi tipo… e se poi non corrisponde a ciò che “vedo”? E se ha dei difetti e non me ne accorgo? A me è capitato e perciò ho pensato di mixare la mia esperienza di acquirente con quella professionale e proporvi alcuni consigli utili da sapere per l’acquisto di mobili su Ebay, o portali simili, e su come utilizzare il nostro sito (www.restauromobiliroma.it) per avere un preventivo elaborato sulla base dell’inserzione del venditore. Comincio!

Su Ebay, Subito, etc.. si possono visionare con un click centinaia di mobili che potrebbero fare al caso nostro; infatti, basta impostare la ricerca in maniera corretta e, senza uscire di casa, organizzare i bambini, rivedere gli impegni, prendere l’auto e così via, procedere a una selezione dei mobili che ci interessano avvalendoci dei filtri di ricerca per circoscriverla, successivamente, al budget che abbiamo predisposto.
A questo punto mi sento di fare subito una distinzione: ci sono siti che si occupano solo di acquisti on line (ebay classico, arsantik, etc) che prevedono il pagamento del nostro oggetto prima che venga spedito, perché gli annunci vengono pubblicati in tutta Italia e a volte anche dall’estero; mentre ebay annunci o porta portese, ad esempio, sono dei portali di annunci che ci permettono di circoscrivere la nostra area geografica di interesse prevedendo, di solito, il ritiro del mobile da parte dell’acquirente direttamente sul posto, pagando anche alla consegna.
Quindi per quanto riguarda la nostra ricerca su siti di pura vendita on line non avremo mai un rapporto diretto con il venditore, ma ci viene offerto lo strumento del feedback che permette di capire quale sia il livello di affidabilità del venditore e quindi di avere una tutela a monte.

Perché vi sto dicendo tutto questo? Perché l’esperienza maturata nel campo, prima in falegnameria e poi con la restauro mobili Roma, mi suggerisce di stare molto attento a privilegiare solo venditori con feedback alti in quanto dovreste fargli una serie di domande alle quali sarebbe davvero importante rispondere in maniera sincera, ma, che al contrario potrebbero non essere evase in maniera esaustiva perché non vi si può dedicare il tempo necessario in quanto sovraccaricati di richieste e di ordini.

Cosa farei io? Intanto vi suggerisco alcune domande di base che porrei al venditore in questione: in primis chiederei quale storia ha il mobile, chi lo ha fabbricato, in che anno, in quale regione o nazione, come ne è venuto in possesso, se è stato sempre in casa o se è stato mai custodito in cantine-soffitte o all’aperto. Questo chiaramente ci aiuta a contestualizzare e capire meglio l’oggetto che stiamo vedendo.
Un altra serie di domande riguarderebbero la manutenzione: in che stato (generale) di conservazione si trova il mobile? Ci sono dei difetti evidenti? Qual è lo stato della lucidatura ed è mai stato mai sottoposto a un restauro? E’ sotto attacco di tarli o ne ha mai subiti e da quanto non fà un trattamento antitarlo (noi facciamo così)? Nel caso in cui il venditore risponda in maniera positiva ad una o più di una delle nostre domande allora ci troviamo davanti a un oggetto che probabilmente si dovrebbe sottoporre a restauro e sicuramente questo influirà sulla vostra scelta d’acquisto.
Ok, il mobile però vi piace molto e vi sembra comunque un affare da concludere. In questo caso allora vi suggeriamo di ponderare la scelta cercando di capire a quanto possa ammontare il costo aggiuntivo del restauro avvalendovi del supporto di un preventivo, prima dell’acquisto, che in maniera chiara e oggettiva vi fa capire quanto spenderete in conclusione. E qui vi aiutiamo noi! Potete inviarci le foto o il link dell’annuncio e saremo noi a formulare un preventivo sui costi da affrontare. Infatti, spedendo il link dell’annuncio a info@restauromobiliroma.it saremo in grado di visionare le immagini e così facendo vi aiuteremo a stabilire insieme quali interventi ci sono da fare e fornirvi immediatamente un preventivo di spesa, gratuito.

Ok, adesso avete le idee chiare e potete procedere all’acquisto del mobile on line con maggiore sicurezza. Pensate che sia stata una buona idea quella di avvalervi del nostro supporto e che può esservi utile l’ulteriore servizio che forniamo? Anche noi crediamo di potervi aiutare risparmiando tempo e denaro perciò, a questo punto se volete, trovato un accordo sul prezzo del restauro, potreste far spedire l’oggetto direttamente nel nostro laboratorio, risparmiando le spese di ritiro.

Adesso il mobile si trova nel nostro laboratorio ed è in fase di restauro ma… nel vostro caso l’avete acquistato per arredare la nuova casa o quella attuale in fase di ristrutturazione e non avete ancora la disponibilità degli spazi. Che fare? Ci abbiamo pensato noi (voi non preoccupatevi, avete altre mille cose da gestire) infatti, una volta restaurato, lo possiamo tenere nei nostri depositi gratuitamente per un massimo di 60 giorni. Un servizio gratuito pensato per ripagare la vostra fiducia e che è valido non solo per Roma (sede del nostro laboratorio nel quale, se volete, al momento della ricezione del mobile potrete essere presenti) ma per tutta Italia in quanto potremmo aggiornarvi continuamente sullo stato del restauro con foto sui nostri social, su whats app o per mail e spedirvi il mobile con un corriere di nostra fiducia.
Per quanto riguarda i siti di annunci con ritiro a domicilio (ebay annunci, porta portese on line) potete sempre sottoporre le domande che vi abbiamo elencato prima al venditore e in questo caso, prima dell’acquisto, potrete confutare con i vostri occhi la veridicità delle risposte. Non siete ancora convinti delle risposte che vi hanno fornito? Il venditore si trova in zona e vi ha proposto di andare a vedere l’oggetto di persona? Ottimo, ma l’occhio di un esperto sicuramente aiuta a vedere se ci sono delle cose che non corrispondono in maniera più analitica e attenta e anche in questa fase, se volete, potete chiederci supporto. In questo caso possiamo fare un preventivo per il restauro scambiandoci le informazioni sempre on line, poi (se l’oggetto si trova a Roma), al momento del ritiro presso il venditore verremmo anche noi aiutandovi a decidere se è il caso di procedere all’acquisto o meno. In caso d’acquisto vi confermeremo il preventivo fatto on linee e porteremo il mobile nel nostro laboratorio e daremo il via al restauro. Nel caso in cui la trattativa con il venditore non vada a buon fine non dovete sostenere nessun costo relativo al nostro affiancamento, il servizio è totalmente gratuito (su Roma), ci basterà la vostra fiducia e magari anche un like sulla nostra fanpage :-).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...